Ashram

ashram01

Nella tradizione del Sanatan Dharma un ashram è un luogo di ritiro e pratica spirituale dove chiunque può trovare ristoro dalla vita materiale e sperimentare gli insegnamenti di un Maestro, arricchendo la propria consapevolezza e nutrendo la propria anima.

Al Bhole Baba Jñana Ashram di Pagialla vengono seguiti gli insegnamenti di Shri Haidakhan Babaji, a Lui vengono offerte le cerimonie, le pratiche e i riti di adorazione che qui si svolgono.

La giornata a Pagialla inizia presto al mattino ed è divisa fra le cerimonie al tempio (chandan, arati e kirtan), la meditazione (japa) e le attività quotidiane (karma yoga).
Oltre alle celebrazioni quotidiane, in occasione di feste e ricorrenze particolari vengono esegute cerimonie del fuoco (havan), adorazione del Lingam (abhisheka), distribuzione di cibo (bandhara), ecc..
Le principali attività di karma yoga sono indirizzate al mantenimento e alla cura dei templi, della foresteria (dharamsala), dei giardini e dell’orto.

L’ashram oltre alle normali mansioni, periodicamente organizza incontri, attività culturali e ricreative, momenti di discussione, confronto e arricchimento reciproco (satsang).

 

Muniraj2

“La tradizione degli ashram è molto antica. All’inizio venivano fondati da grandi santi, saggi e rishi, di cui attualmente noi siamo tutti discendenti: è questo il motivo per cui ognuno di noi ritorna negli ashram. Osservando lo stile di vita che si svolge negli ashram gli esseri umani possono apprendere come comportarsi e come condurre la propria vita. C’è l’ashram per produrre cambiamenti spirituali nelle persone, e questo cambiamento porterà sempre un miglioramento. Non è la stessa sensazione che si può provare andando in un club o in un qualsiasi altro posto del mondo: per questo è importante che tutti noi manteniamo sempre un collegamento con degli ashram in modo che, ogni volta che abbiamo dei problemi, possiamo andare in un ashram e trovare pace interiore.

Noi andiamo all’università per imparare qualcosa e l’ashram è come un’università spirituale. Qualche volta si può sentire l’impulso di rimanere a casa e fare la propria meditazione da solo, ma non è la stessa cosa!

Migliaia di persone hanno avuto cambiamenti positivi frequentando gli ashram di Babaji! Anche Babaji disse che è importante andare nei Suoi ashram e imparare, disse anche di costruire il maggior numero di ashram.

La cosa più importante da fare quando si ritorna a casa dopo una permanenza in un ashram è mantenere lo stile di vita che si è appreso. Per esempio, alcune cose fondamentali della nostra vita: alzarsi presto, fare la doccia, meditare per un certo tempo, mangiare cibo vegetariano e generalmente imparare a vivere in un modo semplice.”

Shri Muniraj

ashram02logo

 

Copyright © 2019. Powered by WordPress & Romangie Theme.